Ricerca

Il contesto

Il territorio di Mercato S. Severino, diviso in 22 frazioni con circa 21 mila abitanti, si presenta articolato in una zona urbana e in diverse zone rurali periferiche. L’esistenza di una vasta zona  periferica e rurale e di un zona urbana più ricca di servizi ed opportunità formative crea alcune situazioni di disomogeneità culturale che la scuola si impegna a colmare offrendo numerose attività aggiuntive.

Sul territorio sono presenti industrie conserviere ed imprese artigianali (segherie, produzione di manici in legno, sedie, cesti, scale ed oggetti in rame); molto sviluppato anche il commercio.
Il tessuto sociale è prevalentemente autoctono e ben radicato nella sua storia e nelle sue tradizioni. L’Ente locale ed alcune associazioni promuovono manifestazioni ed eventi cui la scuola partecipa attivamente al fine di valorizzare le risorse storiche e culturali del territorio.
La popolazione dispone di un centro sociale, di un teatro comunale, di una biblioteca comunale, di un palazzetto dello sport, di una piscina e numerose palestre private. Sul territorio sono presenti due Circoli Didattici, la Scuola Secondaria di 1° grado, un Istituto Polispecialistico e l’Università di Salerno a pochi chilometri; è presente anche un Centro di Istruzione per gli Adulti che promuove iniziative rivolte anche alla popolazione femminile, in gran parte non occupata.
L’Ente Comunale offre alla scuola la manutenzione dei locali, il trasporto e la mensa scolastica.