Il 1° Circolo Didattico di Mercato San Severino è costituito da:
  • 3 plessi scolastici ubicati nel capoluogo (denominati “Don Salvatore Guadagno”, “Emilio Pesce”, “Emilio Coppola”), comprendenti ciascuno 3 sezioni di Scuola dell’Infanzia e 10/11 classi di Scuola Primaria;
  • 2 plessi ubicati nelle frazioni di Pandola (con 1 sezione di Scuola dell’Infanzia e 5 classi di Scuola Primaria) e di Spiano (con una sola sezione di Scuola dell’Infanzia).
Tutte le scuole sono ben raggiungibili, in quanto la cittadina è ubicata in un crocevia di strade provinciali e dispone di due uscite autostradali. Grazie ai fondi PON-FESR, il Circolo dispone di un consistente e nuovo parco tecnologico. Tutte le aule sono dotate di L.I.M.; ogni plesso dispone di pc fissi, pc mobili e tablet, sistema wifi e laboratori mobili, rete LAN/WLAN. Presenti anche postazioni per disabili. Nuovo l'allestimento di un atelier creativo orientato allo storytelling digitale.L'Istituzione Scolastica si impegna affinché i propri alunni raggiungano lo sviluppo armonico e integrale della persona, nell’alveo dei principi espressi dalla Costituzione italiana e dalla tradizione culturale europea. La Scuola opera con ogni mezzo per differenziare la proposta formativa adeguandola alle esigenze di ciascuno studente, nel rispetto del vissuto personale, dei ritmi e dei modi di apprendere di ogni alunno, del contesto culturale e socio- economico di provenienza, del progetto di vita della famiglia di appartenenza.