Progetto “Laboratori di drammatizzazione”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto vuole coinvolgere i bambini nell’invenzione di storie, di suoni, di canzoni e di tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il laboratorio teatrale vuole porsi come forma espressiva che più si avvicina al gioco simbolico del “far finta di”, quel gioco libero, semplice e spontaneo che fanno tutti i bambini. Attraverso la drammatizzazione delle storie narrate dall’insegnante, si vogliono coinvolgere i bambini nell’invenzione di storie, di suoni, di canzoni e di tanti modi di utilizzare il proprio corpo e la propria voce.

Obiettivi

• Attivare la creatività personale attraverso il fantastico, l’immaginario e il sogno.
  • Sviluppare la corporeità attraverso tutti i canali: corpo, gesto, suono e movimento.
  • Favorire il fare e il pensare creativo, l’elaborazione e l’invenzione.
  • Sviluppare le capacità comunicative ed espressive (linguistiche e mimico-gestuali) a livello individuale e collettivo.

Alunni di Scuola dell'Infanzia e Primaria.