Progetto “Lettura” per la Scuola dell’Infanzia

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto mira a far scoprire la bellezza del libro e sviluppare il piacere di ascoltare una lettura come risposta ai bisogni emotivi e cognitivi dei bambini

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Offrire un’esperienza di lettura di gruppo fortemente socializzante e comunicativa. Far scoprire la bellezza del libro. Sviluppare il piacere di ascoltare una lettura come risposta ai bisogni emotivi e cognitivi dei bambini.

Obiettivi

• Creare momenti di condivisione della storia sia in relazione all’ascolto che all’elaborazione, durante i quali la voce si rende protagonista.
  • Arricchire l’immaginazione del bambino attraverso l’offerta di molteplici situazioni che ne stimolino la creatività.
  • Arricchire le conoscenze linguistiche del bambino.
  • Permettere ai bambini l’identificazione con i personaggi della storia letta, favorendone il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni.

Alunni di Scuola dell'Infanzia.