Progetto “Lettura” per la Scuola Primaria

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende stimolare il piacere della lettura attraverso la partecipazione a varie iniziative promosse da Enti esterni

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’obiettivo di sostenere e stimolare il piacere della lettura viene perseguito attraverso la partecipazione alle seguenti attività: – LIBRIAMOCI: giornate di lettura nelle scuole promosse dal MIUR e dal MIBACT – #IO LEGGO PERCHE’ – iniziativa nazionale di promozione della lettura, sostenuta dall’Associazione Italiana Editori – LIBRINSCENA – partecipazione alle iniziative proposte da associazione culturale del territorio in collaborazione con casa editrice per supportare l’animazione alla lettura – VISITE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE.

Obiettivi

• Offrire un’esperienza di lettura di gruppo fortemente socializzante e comunicativa.
  • Far scoprire la bellezza del libro al bambino che non legge o che legge poco.
  • Sviluppare il piacere di leggere senza forzature esterne, ma come risposta ai bisogni emotivi e cognitivi.
  • Acquisire un gusto personale nelle scelte delle letture.
  • Sapersi confrontare ed accettare idee diverse dalle proprie.

Alunni di Scuola Primaria.

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione,  MIBACT, Associazione Italiana Editori, Biblioteca Comunale.