Progetto “Olimpiadi di Matematica”

Anno scolastico 2023/2024

L'iniziativa prevede la partecipazione delle classi quinte alla competizione a carattere ultranazionale "Matematica senza frontiere"

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’iniziativa prevede la partecipazione delle classi quinte alla competizione a carattere ultranazionale “MATEMATICA SENZA FRONTIERE”, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze. La competizione si caratterizza, non solo come gara, ma soprattutto, attraverso la possibilità di utilizzare nella didattica ordinaria gli esercizi proposti nei vari anni, come una delle risposte all’esigenza di migliorare l’approccio degli studenti italiani alla matematica e, più in generale, all’acquisizione di abilità logico-linguistiche-scientifiche. Inoltre la gara si presenta come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontarla in modo coordinato.

• Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

Gruppi di alunni delle classi quinte.

Ministero dell'Istruzione.